Il Giorno del Ringraziamento è una festa tipica della cultura americana, si festeggia il quarto giovedì del mese di novembre (quest’anno cade il 24) e risale al 1600, quando, nella città di Plymouth, i padri pellegrini si riunirono in segno di gratitudine per il buon raccolto dell’anno appena trascorso.

Diventata successivamente festa nazionale intorno al 1800 grazie ad Abraham Lincoln, oggi il Ringraziamento viene celebrato in gran parte del territorio statunitense e canadese ed è considerata una delle feste più importanti per la popolazione americana.

Ma come si festeggia?

Carta e penna, prendete appunti e seguite passo per passo i nostri consigli per passare anche voi un Ringraziamento coi fiocchi!

 

Mettere insieme una grande casa, famiglia e amici

La tradizione originale vuole che il pranzo del ringraziamento sia sempre organizzato a casa e mai in un ristorante. Ricordatevi inoltre di circondarvi sempre delle persone a voi più care sia per passare del tempo con loro, sia per ringraziarle per la loro presenza. Lo scopo di questa festa, infatti, non si discosta poi tanto da quello originario: mostrare gratitudine per quello che si ha e si è ricevuto durante l’anno passato.

 

Mangiare il pasto tipico del Thanksgiving

Nessuna festa del ringraziamento può essere considerata tale senza uno dei piatti più tipici di questa ricorrenza: il tacchino arrosto. Ogni famiglia americana che si rispetti ha la sua ricetta segreta. Anche la grande famiglia inlingua ha la sua, segretamente custodita dai nostri docenti madrelingua di generazione in generazione… ma che ogni tanto si fanno scappare nei nostri corsi di inglese. Non si può perdere un’occasione del genere!

 

Rompere il wishbone come augurio di buona fortuna

Una delle tradizioni più divertenti del Thanksgiving è sicuramente quella di rompere l’osso dell’ala del tacchino. Infatti, dopo aver tagliato il tacchino, l’osso a forma di Y “a forchetta” viene messo da parte a seccare. Una volta terminato il pasto, due degli invitati esprimono un desiderio e tirano simultaneamente l’osso per romperlo. Si dice che chiunque finisca con il pezzo più grande vedrà il suo desiderio avverato e tanta fortuna l’anno successivo.

 

Shopping, shopping e ancora shopping con il Black Friday

Il giorno successivo al Ringraziamento è famoso negli Stati Uniti come Black Friday. Non è considerata una festività ufficiale, ma, dal momento che il Thanksgiving cade sempre di giovedì, molte scuole e aziende fanno ponte fino al lunedì successivo. La storia del Black Friday inizia nel 1924, quando la catena di negozi di grandi magazzini Macy’s organizzò una svendita proprio il giorno successivo al Ringraziamento per aprire la stagione dello shopping natalizio ed incentivare l’acquisto dei regali.

Ad oggi il Black Friday è diventato un fenomeno globale, si è esteso ben oltre il territorio statunitense e prevede un lasso di tempo della durata di 24 ore ininterrotte di scontistiche e offerte. La popolarità di questa iniziativa viene spesso estesa anche per periodi di tempo che vanno oltre le 24 ore, generalmente non oltre la canonica settimana.

Anche inlingua non si tira indietro e solo per il periodo che va dal 21 Novembre 2022 al 28 Novembre 2022 (estremi compresi) darà la possibilità ai nuovi iscritti di ricevere 5 ore di lezioni private IN REGALO, contattaci per saperne di più!

 

 

Riposo e relax

Dopo una giornata in famiglia passata a ridere e mangiare, non c’è niente di meglio di un po’ di ristoro. C’è chi preferisce una dormita pomeridiana, chi passeggiare e digerire. Una delle tradizioni più in voga oltre oceano è quella di guardare la parata organizzata dai magazzini Macy’s a New York, the Macy’s Thanksgiving Day Parade: questa particolare parata è nota per i suoi giganteschi palloni gonfiabili che fluttuano tra i grattacieli di Manhattan, in alto sopra gli spettatori.

Un peccato perdersela…

Ma non c’è da disperare! In mancanza dei grandi viali americani e dei palloncini a Manhattan, inlingua non può che consigliarvi una rilassante passeggiata per le vie del corso di Sassari fino alla nostra sede, in Piazza Mazzotti 6, per trascorrere insieme questa giornata.

 

Happy Thanksgiving da inlingua Sassari