L’estate è ormai iniziata e, complice il termine di molte delle restrizioni che ci hanno limitato negli ultimi due anni, tanti di noi hanno già prenotato le proprie vacanze.

Quale sarà la vostra meta estiva del 2022?

Vivendo in Sardegna, abbiamo la fortuna di avere il mare a due passi: quando viaggiamo, non possiamo che rivolgerci a mete più a nord, alla ricerca di un po’ di fresco.

La nostra scelta, perciò, ricade su una delle capitali più gettonate: ottima per un leggero city break di pochi giorni, per un fine settimana all’insegna del divertimento e dello shopping o per un periodo di studio, Londra è un must sulla bucket list di ogni viaggiatore!

Oggi vi proponiamo i 5 posti must-see della capitale britannica, ma torneremo prossimamente con altre mete e suggerimenti più dettagliati

Veduta panoramica di Londra con Big Ben

 

Partiamo dalle basi: cosa serve attualmente per l’ingresso nel Regno Unito?

  • Passaporto: In seguito alla Brexit, dal 1° ottobre 2021, per entrare nel Regno Unito è necessario l’utilizzo di un valido passaporto.[1]
  • Tampone sì, tampone no? Dal 18/03/2022 non è più necessario effettuare test né in ingresso né in partenza dal Paese d’origine.

In un itinerario di base, non possono mancare i monumenti simbolo della gloriosa storia inglese:

  1. Big Ben: la campana più famosa della città, che suona ogni quarto d’ora, e che ha dato il nome all’intera Torre dell’Orologio, attualmente e fino al secondo trimestre del 2022 in fase di restauro!
    • La sua costruzione fu terminata nel 1858. La torre, detta Clock Tower, è stata rinominata in Elizabeth Tower in onore del giubileo di diamante della regina Elisabetta II.
  2. London Eye: l’iconica ruota panoramica di Londra, al momento della sua inaugurazione, nel 2000, era la ruota panoramica più alta del mondo. Situata sulla riva sud del Tamigi, è tra le attrazioni più popolari di Londra. Dalle sue cabine, si può ammirare un panorama mozzafiato.

 

3. La Torre di Londra è una fortezza medievale, le cui origini risalgono al termine del XI secolo! È stata per secoli residenza reale ma anche temutissima prigione, nella quale furono rinchiusi traditori della corona e condannati a morte. Tra i suoi ospiti più celebri, si ricorda Anna Bolena, la seconda moglie del re Enrico VIII, giustiziata perché non in grado di dare al sovrano un erede maschio. La storia vendicherà l’ingiustizia di una tale condanna: la figlia di Anna Bolena, Elisabetta I, sarà la prima regina di Inghilterra e una delle più amate dal suo popolo.

4. British Museum: tra i più grandi, famosi e ricchi musei al mondo, il British raccoglie e custodisce tra i suoi padiglioni i tesori di civiltà millenarie. Per gli appassionati di arte e storia antica, da non perdere la celebre Stele di Rosetta, recuperata e portata a Londra nel 1802, che raccoglie iscrizioni antichissime grazie alle quali è stato possibile decifrare i geroglifici egizi!

5. St Paul’s Cathedral: una delle due chiese anglicane di Londra e una delle più celebri. Costruita nel Settecento dall’architetto Sir Christopher Wren, a seguito del grande incendio di Londra del 1666, ha visto celebrarsi, nei secoli, grandi eventi della storia inglese: i funerali dell’ammiraglio Nelson, quelli di Margaret Thatcher, il matrimonio di Lady Diana e del principe Carlo e i vari giubilei e compleanni della regina Elisabetta.

 

Adesso che avete un micro-itinerario, non resta che fare le valigie! Se volete alleggerire il vostro bagaglio a mano, lasciate a casa il dizionario: a rinfrescare il vostro inglese ci pensiamo noi di inlingua Sassari: corsi collettivi, lezioni private e laboratori di conversazione con madrelingua, per viaggiare ancora più sicuri.

Contattateci allo 079 281523 o scrivete una mail a inlinguasassari@gmail.com per maggiori informazioni

[1] Fonte:  Viaggiare Sicuri