Hai mai sognato di poter entrare in castelli da favola come quelli delle fiabe?

Sapevi che The Walt Disney Company scelse il bellissimo Castello della Bella Addormentata per il suo parco Disneyland di Parigi?

È arrivato il momento di avverare il tuo sogno! In questa pagina dedicata potrete scoprire alcuni dei fantastici castelli situati sul territorio europeo.

I primi castelli in Europa risalgono al IX secolo. Furono inizialmente realizzati per difendere la propria dimora e divennero con gli anni veri e propri simboli di potere. Ad oggi in Europa si trovano migliaia e migliaia di castelli, di cui in Italia soltanto, possiamo contarne 45.000 tra castelli, torri e ville.

Il nostro tour comincia in Italia, precisamente nel golfo di Trieste dove è situato il Castello di Miramare. Circondato da un maestoso parco di 22 ettari, fu fonte di ispirazione per Giosuè Carducci in Ode Miramar e dimora dell’arciduca d’Austria e dell’imperatore del Messico.

A sud-est della Baviera, nella Contea del Cigno, sorge il Castello di Neushwanstein, il cui nome significa appunto Nuova pietra del Cigno. Viene definito il castello romantico per eccellenza e venne utilizzato come location per numerosi film. Oltre ad essere patrimonio dell’Unesco, con le sue 228 stanze è tra i castelli più visitati di tutta Europa!

Castello di Neushwanstein, Germania

 

Prossima tappa: Windsor Castle (Castello di Windsor) situato a pochi chilometri dalla periferia ovest di Londra, in Inghilterra. Un’attrazione turistica molto conosciuta e certamente da visitare. Ospita importanti visite di Stato ed è anche residenza Reale. Ricopre un’area di 11 ettari ed è il castello più grande abitato al mondo! Dall’ingresso laterale al sud del castello, troviamo la Long Walk, un viale alberato lungo poco più di 4 chilometri che attraversa il Windsor Great Park e termina alla statua in bronzo di Giorgio III.

Continuiamo il nostro tour in Spagna con il Castello di Segovia. Una fortezza risalente alla dominazione araba del XII secolo, situato sulla parte più alta della città, a meno di 100 km da Madrid. Si sostiene sia stato fonte di ispirazione per alcuni castelli della Walt Disney tra cui Biancaneve e i sette nani e Cenerentola!

Castello di Segovia, Spagna

 

Il nostro viaggio si conclude in Sardegna, a pochi chilometri da Sassari, il Castello di Castelsardo, conosciuto anche come il Castello dei Doria. Risale al XIII secolo e fu fondato appunto dalla nobile famiglia Doria. Oggi ospita il Museo dell’Intreccio Mediterraneo, ed è tra i siti culturali più visitati in Sardegna.

Hai intenzione di visitare uno di questi affascinanti castelli ma non sai parlare la lingua del posto? Affidati a noi e saremo lieti di aiutarti!