Parlare una lingua straniera è diventata, nel corso degli anni, una parte fondamentale del bagaglio culturale di una persona, uno strumento utile per poter dialogare se si affronta un viaggio in un paese straniero, ma anche nell’ambito scolastico, universitario e lavorativo.

È inoltre un ottimo allenamento per il cervello: tra i vari benefici, previene l’invecchiamento e l’insorgenza di alcune malattie come l’Alzheimer – lo sapevate?

E non solo: il nostro cervello lavora anche mentre dormiamo! Numerose ricerche hanno evidenziato che ascoltare audio in una lingua straniera durante la fase del sonno comporta un aumento esponenziale di parole apprese.

Imparare una nuova lingua comporta delle difficoltà, ma con tanto impegno e costanza chiunque può impararla! Fissare degli obiettivi, come frequentare un corso da inlingua, è senz’altro un buon modo per iniziare; in aggiunta, vi diamo qualche consiglio utile sui vari metodi di apprendimento che possono semplificare e rendere piacevole il vostro percorso linguistico.

Nella nostra quotidianità ci sono diverse attività che ci aiutano ad imparare una lingua straniera, ad esempio guardare una serie TV in lingua originale con i sottotitoli in italiano o, se ci sentiamo temerari, con i sottotitoli in lingua madre! Se sembra una cosa troppo difficile, consigliamo di iniziare con i cartoni animati, poiché utilizzano un linguaggio più semplice. Starete pensando che sia una cosa ridicola perché siete adulti e avete lasciato questo mondo fatato da tanto tempo, ma vi ricordiamo che esiste sempre un piccolo Peter Pan dentro ognuno di noi; quindi, non vi farà male ritornare bambini anche solo per un’ora al giorno, soprattutto se vi aiuta a ottenere dei risultati.

 

Due ragazzi che guardano una serie tv mangiando noodles.

 

La lettura è un altro ottimo metodo di apprendimento, ma, come per le serie TV, vi consigliamo di iniziare con dei libri per bambini che utilizzano un linguaggio semplice. Per esempio, nella libreria della nostra scuola troverete libri sia per principianti sia di livello avanzato che potrete leggere gratuitamente se siete nostri studenti. Anche gli audio libri potrebbero esservi utili se siete in viaggio o mentre andate a lavoro, in modo tale da apprendere anche in movimento!

Ragazza che sta leggendo un libro vicino al mare.

 

Se invece vi piace la musica, mentre ascoltate una canzone prestate attenzione al suo testo e siate curiosi! Andate a ricercare il significato delle parole sconosciute e poi via a fare una serata karaoke con gli amici!

Un altro consiglio che vi diamo è studiare con un amico o un famigliare: molti studi affermano che condividere l’apprendimento di una nuova lingua aiuti a raggiungere con più entusiasmo gli obiettivi prefissati.

Perché non provare anche dei giochi di ruolo online?

Collegatevi con altri giocatori da tutto il mondo e provate a confrontarvi con loro superando la timidezza, cambiando anche le impostazioni di gioco e inserendo un’altra lingua e vedrete quante parole imparerete!

Se non vi piace l’idea del gioco online, esiste ancora il vecchio “amico di penna” di cui parlavano i nostri nonni. I social media o siti appositi vi permetteranno di mettervi in contatto con persone madrelingua provenienti da tutto il mondo!

Cosa state aspettando? Il vostro futuro è a portata di un click.