Con ottobre comincia la “Spooky Season”, che anticipa l’arrivo di Halloween: la natura che si prepara al lungo e silenzioso inverno, un ciclo vitale che volge al termine con l’estate e l’atmosfera lugubre e misteriosa che caratterizza le cupe serate autunnali rendono questa stagione perfetta per le storie di fantasmi.

Quale modo migliore di calarsi nel giusto “mood”, se non con qualche racconto da brivido?

Abbiamo pensato di consigliarvi alcuni titoli, di film e libri da far accapponare la pelle.

Continuando a leggere, troverete i nostri consigli per passare una serata da brividi, con gli amici o… da soli 😉

 

  • 3 film d’animazione perfetti per Halloween:

Avviso ai genitori: non garantiamo che non avrete visite notturne nel lettone dopo la visione di questi film!

Per i più piccoli, abbiamo pensato a dei film che sapessero intrattenere senza spaventare, ma che non perdessero il fascino del mistero tipico di Halloween. Ecco alcuni classici dell’animazione:

 

  • The Nightmare Before Christmas (1993)

L’intramontabile film di Tim Burton, la cui animazione in stop-motion, con figure di cera interamente mosse a mano, rese il regista celebre e il film un cult del suo genere.

 

  • Taron e la pentola magica (The Black Cauldron, 1985)

Questo film, uno dei meno conosciuti della Disney, si rivelò uno dei meno riusciti della casa cinematografica. Perché? Perché era troppo spaventoso! Le scenografie e i contenuti furono infatti giudicati troppo horror. A dispetto del titolo italiano piuttosto innocuo, infatti, il film è caratterizzato da atmosfere tetre e da un cattivo davvero inquietante! Solo per bimbi coraggiosi. Tra i membri dello staff che lavorarono alla realizzazione del film c’era Tim Burton, il re dello spooky!

 

  • La sposa cadavere (The Corpse Bride, 2005) 

Niente da fare, quando si parla di animazione ad Halloween, non si riesce a fare a meno di Tim Burton. Ecco che la nostra terza proposta attinge ancora dalla sua filmografia: La sposa cadavere, a dispetto del nome evocativo e un po’ macabro, è invece un film molto toccante, sull’amore, l’amicizia e la famiglia.

 

  • 3 film classici da vedere per Halloween:

I ragazzi (ormai non più così giovani) cresciuti negli anni ’90 non scorderanno mai i brividi provocati dai film cult della loro infanzia, quelli che a riguardarli adesso hanno effetti speciali da paura, nel senso letterale del termine, ma che hanno lasciato un’impronta così forte nella loro memoria da risultare indimenticabili. E c’è chi a riguardarli ancora adesso, nonostante l’evoluzione del cinema e le più recenti grafiche in CGI, non è immune da qualche spavento!

  • Hocus Pocus (1993)

Hocus Pocus è uno dei film a tema Halloween più di successo degli anni ’90: le famose tre sorelle Sanderson, maldestre ma inquietanti, delle vere streghe, hanno segnato l’immaginario di una generazione e terrorizzato le notti di Halloween delle ultime due decadi.

  • La famiglia Addams (The Addams Family, 1993)

Chi non conosce la famiglia più eccentrica d’America? E no, non stiamo parlando dei Simpson, ma degli Addams! Nata dalla mente di Charles Addams come vignette sul giornale The New Yorker nel 1938, La famiglia Addams divenne successivamente una serie TV già negli anni ’60 del Novecento. I remake cinematografici degli anni ’90 portarono al grande pubblico le interpretazioni indimenticabili di Anjelica Houston nei panni di Morticia e di Christina Ricci come Wednesday (Mercoledì) Addams, creandone delle vere icone pop, non solo per i costumi, ma soprattutto per il pungente sarcasmo e il black humor che pervadono ogni loro frase. Nei due film, la realtà “gotica” in cui vivono isolati gli Addams, tra macchine di tortura medievali e macabri passatempi, si scontra con la vita della provincia americana, dando luogo a fraintendimenti grotteschi e irriverenti.

  • Casper (1995)

Casper è una storia di fantasmi. Ma non fraintendete, non sono fantasmi cattivi. Anzi, chi ha già visto il film negli anni ’90 lo ricorda come una storia toccante, che sembra a tutti i costi voler strappare una lacrima allo spettatore. Nonostante l’ambientazione di stampo gotico e la premessa innestata su un castello, un’eredità e la morte prematura del giovane Casper, la storia si svolge nel nostro secolo, con il fantasma di Casper che incontra la giovane Kat e che dovrà fare i conti con la nostalgia, il ricordo, l’amore e tutti i sentimenti che trascendono la morte.

Casper e Kat si guardano sorridendo

 

  • 3 libri da leggere ad Halloween 

Per chi ama trascorrere le sere d’autunno in solitaria, o chi vuole celebrare Halloween avvolto nella propria coperta e con una candela profumata accesa, abbiamo pensato a tre titoli che potranno farvi compagnia… O farvi passare una nottata insonne!

1. Dracula, di Bram Stoker. Un classico della letteratura ottocentesca, poi diventato famoso grazie all’omonimo film di Francis Ford Coppola (1992), che ha indissolubilmente legato l’immagine del Conte alla figura dell’attore Gary Oldman. Chi ha già visto il film non deve lasciarsi ingannare: il libro saprà sorprendere anche i fan più accaniti, poiché profondamente diverso dalla versione cinematografica.

2. L’incubo di Hill House (The Haunting of Hill House), di Shirley Jackson, scrittrice vissuta nella metà del Novecento che ha ispirato, tra gli altri, il maestro dell’horror Stephen King. È un romanzo particolare, in grado di terrorizzare senza ricorrere a particolari cruenti o a creature ultraterrene. Non ci credete? Leggetelo!

3. Frankenstein: un altro grande classico della letteratura inglese, perfetto per la stagione autunnale, è il romanzo principale della scrittrice ottocentesca Mary Shelley. Inevitabilmente entrato nella cultura di massa grazie alla figura del mostro, è in realtà un romanzo che scuote gli animi non solo per le ambientazioni cupe e gotiche, ma anche per le tematiche. A proposito, sapevate che Frankenstein non è il nome del mostro, ma dello scienziato?

 

E sapevate anche che guardare film e leggere libri in inglese è un ottimo esercizio per migliorare la sintassi e apprendere nuove parole e modi di dire? Anche impostare i sottotitoli in italiano può essere utile per migliorare l’ascolto, mentre i più bravi potranno cimentarsi con i sottotitoli in inglese. Per i migliori, direttamente senza. L’audio originale, inoltre, permette di cogliere tutte le sfumature volute dal regista, il timbro di voce tipico di un attore, l’accento caratteristico di un personaggio o, nel caso dei libri, lo stile personale di ciascun autore.

E voi, preferite leggere o guardare un film? E soprattutto, li guardate in italiano o in lingua originale? Nessuna paura: ci siamo noi di inlingua ad aiutarvi! Iscrivendovi ai nostri corsi, avrete la possibilità di accedere gratuitamente ai numerosi titoli presenti nella nostra biblioteca. Inoltre, grazie alle lezioni, ai laboratori extra e ai nostri docenti madrelingua, sarete in grado, in men che non si dica, di godervi le vostre serie preferite in lingua originale.

Se invece amate le feste, venite da noi: abbiamo in programma un contest a tema Halloween per i bambini, per far vivere loro un’esperienza in pieno stile anglosassone!