È giunta l’ora di mettere da parte le mete estive per la prossima stagione calda e dirigere lo sguardo verso destinazioni più invernali e misteriose.

Situata nella Germania settentrionale, Amburgo è considerata una città piena di fascino e che porta con sé un’atmosfera magica.

Una grossa parte della sua attrattiva è dovuta alla sua posizione geografica: soprannominata infatti “la porta del mondo”, Amburgo è attraversata dal fiume Elba, il cui porto ricopre un’enorme importanza nei traffici commerciali europei e internazionali.

Eccovi alcuni dei luoghi più interessanti e incantevoli da visitare!

Chiesa di San Michele – Hauptkirche Sankt Michaelis

La chiesa di San Michele può essere considerata come il punto di riferimento della città. La sua torre è alta 132 metri – einhundertzweiunddreißig Meter – una delle più alte del mondo. È possibile, infatti, anche visitare la piattaforma panoramica per approfittare di una spettacolare vista dell’intera città.

Il mercato del pesce – Der Fischmarkt

Ogni domenica dalle 5.00 alle 9.30 di sera, il mercato del pesce di Amburgo sull’Elba attira migliaia di visitatori. Un’istituzione dal 1703, il Fischmarkt non offre solo il pesce ma tutta una serie di altre prelibatezze: dalla frutta e verdura, il compratore curioso può arrivare anche a trovare fiori, vestiti e souvenir.

Giardini e parchi – Gärten und Parks

Una delle caratteristiche più ricercate nel turista che visita Amburgo sono sicuramente gli spazi verdi. Uno in particolare desta sempre la curiosità di ogni viaggiatore: il Planten und Blumen, al cui interno si può trovare il più grande giardino Giapponese d’Europa, dove la sera si possono ammirare giochi d’acqua e i concerti musicali.

palazzo con giardino e fiori rossi

La fiera di Dom: il Dom di Primavera (Frühlingsdom), d’Estate (Sommerdom) e d’Inverno (Winterdom)

Una delle fiere più antiche d’Europa, l’Hamburger Dom risale al XIV secolo, quando fu concesso ai mercanti di Amburgo di esporre la propria mercanzia in uno spazio al coperto in caso di maltempo e pioggia, che altro non era che l’antica Cattedrale (“Dom”) di Santa Maria, distrutta nel 1800.

Iniziata con una ricorrenza unica in inverno, si è poi trasformata in un evento stagionale: a marzo la Fiera della primavera, Frühlingsdom, a luglio la Fiera dell’estate, Sommerdom, e infine, tra novembre e dicembre, la Fiera dell’inverno, Winterdom.

La fiera presenta tante attrazioni, giostre e bancarelle e ospita circa 10.000.000 di visitatori ogni anno!

ruota panoramica e giostre

Ultimo ma non per importanza… Le persone – die Menschen

La parte più bella, intrigante e stimolante di Amburgo sono sicuramente le persone locali, accoglienti e sempre disponibili a fare amicizia. Conoscerle e poterci parlare nella loro lingua madre, il tedesco, è un’esperienza indispensabile per godersi fino alla fine lo splendore di questa città.

Ti piacerebbe visitare Amburgo e imparare il tedesco? Vieni a studiarlo da noi! Ci trovi in Piazza Mazzotti 6 a Sassari.  Auf Wiedersehen!