La Pasqua è la festa cristiana che celebra la resurrezione di Cristo. Le attività legate a questa festa sono varie in base al Paese in cui si vive, anche se le protagoniste sono sempre loro… le uova!

Ci si diverte con la loro colorazione, la caccia o la corsa, una vera e propria “race”, e si finisce sempre col mangiarle! In Italia, il cioccolato è infatti il cibo più consumato in questo periodo festivo. Scopriamo invece cosa succede in altri Paesi europei!

Pasqua in Inghilterra

Forse non tutti sapete che i Celti e i Sassoni associavano la parola Easter alla Dea Eostre, che veniva raffigurata con la forma di un coniglio o una lepre. Da qui, deriva il famoso Easter Bunny, il coniglietto pasquale di cioccolato che tutti i bambini – e anche adulti, perché no? – ricevono.

Nel Regno Unito è famosissima anche la Egg Hunt: si tratta di una caccia al tesoro in cui i bambini si divertono a trovare le uova. Alcune volte, queste sono di cioccolato, mentre altre volte vengono dipinte nei modi più creativi!

Tra i dolci più tipici di questa festa, ci sono le Hot-cross-buns, dolci con cannella e uvetta a forma di croce che ricordano la passione di Cristo.

donna e bambina con uova colorate

Pasqua in Francia

In Francia, le campane restano silenziose dal Venerdì Santo fino alla domenica di Pasqua in segno di lutto per la crocifissione di Cristo.

Poiché ai più piccoli viene raccontato che in quei giorni le campane volano a Roma, questi, la mattina di Pasqua, corrono alla finestra per vederle ritornare. Per sostituire le “campane volanti”, vengono appesi negli alberi in giardino o in casa delle uova di cioccolato, che i bambini devono trovare. La mattina è infatti dedicata alla Chasses aux œufs, ovvero la Caccia alle uova.

Pasqua in Germania

In Germania, è tipico addobbare rami secchi con uova e sagome di coniglietti colorati. Anche qui si svolge la caccia alle uova, nascoste in casa o in giardino. A nord del Paese, invece, sono famosi i fuochi di Pasqua, ovvero fuochi accesi con mezzi naturali, ad esempio pezzi di legno o una lente.

Il pranzo della domenica di Pasqua è a base di agnello, dal quale prende appunto forma il dolce tipico, equivalente alla nostra colomba.

La Pasqua in Spagna

In Spagna, in particolare a Barcellona, le palme e i rami interi di palme vengono benedetti nelle chiese e vengono decorati con dolci o rosari di zucchero. Le palme vengono poi appese nelle case in modo da tenere lontani gli spiriti maligni.

Il dolce tipico è la mona de Pascua, che significa “regalo di Pasqua”, in quanto rappresenta il regalo che i fedeli ricevevano dopo l’astinenza fatta durante la Quaresima.

Il dolce ha la forma di una ciambella, sulla quale viene posizionato un uovo sodo. Nella versione più moderna, il dolce viene trasformato in una sorta di torta, farcita e decorata con glassa di mandorle, cioccolato e piume.

Volete visitare questi Paesi e tanti altri durante questa bellissima festività? Perché non studiare una lingua con noi! Passate a trovarci in Piazza Mazzotti, vi aspettiamo!