Nuovo anno, nuove opportunità! Ad ogni inizio anno siamo sempre più motivati: i dodici mesi a venire sembrano ricchi di opportunità da cogliere. Questo vale anche per il lavoro. Gennaio è il mese dei nuovi inizi, il più adatto per cominciare qualsiasi cosa: la dieta, la palestra, un corso di formazione, una carriera…
Formazione e carriera sono strettamente legate tra loro, si sa: maggiore è la formazione, maggiori sono le opportunità di carriera che si presenteranno.
Da inlingua Sassari capita spesso di incontrare persone che aspirano a intraprendere carriere ambiziose, per le quali è richiesto l’uso di una lingua straniera, soprattutto l’inglese. Spesso non basta neanche saper dire due frasi semplici, come “My name is”: i requisiti richiesti sono sempre più selettivi, e ormai il livello B2 è il minimo per accedere a concorsi e posizioni in azienda.
Proprio quest’anno sono previsti numerosi concorsi nella pubblica amministrazione: ad esempio, nel 2022 riapriranno le graduatorie provinciali per l’insegnamento nelle scuole, e migliaia di aspiranti docenti saranno chiamati a presentare la propria candidatura. Per chi non ha esperienza come insegnante, è fondamentale ottenere punteggio tramite titoli per assicurarsi un buon posto di lavoro, e le certificazioni linguistiche internazionali sono in grado di assicurare tre preziosissimi punti.
Attenzione: non tutte le certificazioni sono valide! Non basta un attestato di frequenza o un foglio rilasciato da un corso qualunque; l’elenco delle certificazioni riconosciute è definito dal MIUR. Tra queste, figurano gli enti Cambridge, Trinity College of London e Gatehouse Awards. Un certificato tra questi, una volta caricato sul sito del Ministero, verrà registrato, verificato dagli addetti e permetterà infine di guadagnare punteggio e scalare la graduatoria.
La formazione fa davvero la differenza!
Ma non tutti i certificati servono allo scopo: in questo caso, il livello B2 è il minimo che garantisce l’accesso al punteggio.
Ma cosa si intende per livello B2?
Il livello B2, nell’immaginario comune, è una specie di traguardo ottenibile semplicemente presentandosi a un esame e recitando il proprio nome. Non è così: è il risultato di anni di studio, esercizio e allenamento continui. Quando si va in palestra, d’altronde, non si parte con i pesi da 100 chili, si inizia da esercizi semplici con poco carico. Così è la lingua straniera: si impara gradualmente, in tempi più o meno lunghi a seconda dell’impegno e della predisposizione individuale.
Il livello B2 è un parametro, e serve a certificare che il candidato comprende una lingua senza grosse difficoltà, anche argomenti più tecnici, dagli stati d’animo alla geografia, e che è in grado di esprimersi in registri appropriati al contesto. Non saluteresti mai la commissione d’esame con un “ciao”, giusto?
Ti stai chiedendo in cosa consiste, all’atto pratico, il livello B2, e quali argomenti devi studiare? Continua a seguirci per scoprirlo, ma tieni bene in mente una cosa: non si costruisce una casa dal tetto, ma dalle fondamenta. Avere una lista di argomenti non vuol dire che, studiando solo quelli, si possa automaticamente raggiungere la vetta: essere seguiti da professionisti può fare la differenza e, in ogni caso, servono tempo, pazienza e dedizione.
Da inlingua non promettiamo miracoli, ma lavoriamo con competenza, personale qualificato madrelingua e offriamo allo studente prospettive realistiche, condite da sano ottimismo. Crediamo che investire in formazione ripaghi sempre e che i soldi spesi per l’istruzione non siano mai sprecati.
Il nostro metodo è innovativo, certificato e alla portata di tutti: si basa infatti sulla conversazione, che è il vero motore di una lingua straniera, e permette a chiunque, anche alle prime armi, di interagire con un madrelingua e superare la paura del parlato! Con il metodo inlingua, lo studente è protagonista della lezione e non spettatore passivo: il libro non è più l’unico strumento didattico ma è lo studente a dare vita alla lezione con il dialogo, la partecipazione attiva e una sicurezza sempre maggiore.
Se hai una prova, un esame o un colloquio nel futuro prossimo e non sai da dove partire, comincia da qua: testa gratuitamente il tuo livello in una lingua a tua scelta!
TEST DI INGLESE – TEST DI FRANCESE – TEST DI SPAGNOLO – TEST DI TEDESCO
Seguici sui nostri canali social per comunicazioni, novità esclusive e pillole linguistiche che potrai salvare e copiare nei tuoi appunti!