Signore e signori ecco a voi sua maestà: La Paella!
Non possiamo parlare della Spagna e delle sue tradizioni senza menzionarla!
Ma dove potete gustare questo piatto?
Valencia è la capitale della paella, ma se vi capita di visitare qualsiasi altro paese della Spagna potrete gustarlo nelle tanti varianti proposte: con la carne, con il pesce o nella versione vegetariana, con sole verdure.
È un’esperienza da condividere con chi volete, in quanto viene servito a tavola all’interno di una grande padella.
Vi consigliamo di accompagnare questa esplosione di sapori con un bicchiere di sangria: gli antichi dicevano che il vino fa buon sangue, ma la sangria lo fa spettacolare!
È una bevanda alcolica che può accompagnare non solo la Paella, ma anche numerosi piatti, tra cui la Tortilla de patatas, la famosa frittata di patate e cipolle. O, se avete voglia di gustare un piatto fresco, il Gazpacho (una zuppa fredda servita anche sotto forma di cocktail) è quello che fa per voi!
La Paella è un “piatto di recupero”, ovvero senza limiti di ingredienti. Nasce a Valencia, cittadina situata lungo la costa centro-orientale della Spagna, ma in poco tempo si è diffusa in tutta la Spagna diventando una vera e propria tradizione culinaria!
La ricetta tipica valenciana prevede l’uso del riso, carni come pollo e coniglio rosolati, verdure verdi come taccole e piselli, spezie come lo zafferano e il rosmarino, e l’utilizzo di vari tipi di brodo.
Per gli amanti del pesce, la variante più comune è quella ai frutti di mare, chiamata in spagnolo “paella de marisco”.
Conoscere la lingua del paese che si va a visitare è l’elemento chiave per poter vivere al meglio il vostro viaggio. Volete imparare lo spagnolo? Venite a studiarlo con noi questa estate! Il corso inizia a breve: affrettatevi!